14° PREMIO CAIRO

Pubblicato il
16 October 2013
Categoria
Archivio eventi, Press

Giunto ormai alla sua XIV edizione, il Premio Cairo 2013 propone diverse novità all’insegna del rinnovato impegno di Urbano Cairo nei confronti della giovane arte italiana, e della Cairo Editore nel conoscere e promuovere il panorama attuale dell’arte contemporanea.

Sarà un’edizione caratterizzata dall’importante presenza di giovani artiste. Dieci le donne candidate a partecipare al concorso – venti in totale gli artisti invitati a esporre – e chiamati a realizzare opere ad hoc e mai pubblicate. Limite di età è quarant’anni; imprescindibile quindi l’ideazione di lavori inediti.

Pittura – significativa è la presenza di pittori – fotografia, video, scultura e installazione sono tra i principali linguaggi artistici in concorso. Venti giovani artisti con esperienze espositive e lavorative importanti in Italia così come all’estero.

Ognuno con la sua chiave di lettura, ognuno con un tema prescelto e condiviso con il curatore, gli artisti del Premio 2013 daranno vita a una mostra di eccezionale eterogeneità.

Altra interessante nota è la curatela, quest’anno affidata esclusivamente a Luca Beatrice – non più quindi la presenza di dieci proponenti, ognuno con due artisti da segnalare, come nelle precedenti edizioni – ma un’unica direzione pronta a seguire, coordinare e affiancare ciascuno dei venti giovani artisti all’ideazione, elaborazione e messa in opera dei loro lavori artistici.

Un’edizione che costituirà ancora una volta una vetrina importante per la città di Milano e un’occasione per il suo pubblico di conoscere da vicino le nuove tendenze in seno ai più attuali codici espressivi dell’arte contemporanea, in relazione anche a un sistema dell’arte quanto più aperto verso l’esterno e oltre i confini nazionali.

Dal 25 al 27 ottobre 2013 alla Permanente di Milano, dalle ore 10 alle ore 20.

Ingresso libero.