“TRA OLTRALPE E MEDITERRANEO. ARTE IN ITALIA 1860-1915”, GIORNATA DI STUDIO ALLA GAM

Pubblicato il
4 Febbraio 2015
Categoria
Conferenze

Si è parlato anche della Permanente, giovedì 12 febbraio 2015, alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, in occasione della giornata di studio “TRA OLTRALPE E MEDITERRANEO. ARTE IN ITALIA 1860-1915“.

Nell’intervento della dott.ssa Chiara Fiaccadori (Università Cattolica del Sacro Cuore) si è parlato infatti di Alessandro Rossi, fondatore e direttore dell’Esposizione Permanente di Belle Arti, dalla cui fusione con la Società per le Belle Arti nel 1883 è nata l’attuale Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.

L’iniziativa si è inserita nell’ambito di due giornate di studio, “Tra Oltralpe e Mediterraneo. Arte in Italia 1860-1915”, organizzate dal Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo dell’Università “Sapienza” di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università Cattolica di Milano, della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Tema dell’iniziativa è stata l’arte italiana tra l’Unità e la Prima guerra mondiale nei suoi rapporti internazionali, indagata nell’ottica di uno sguardo incrociato tra Oltralpe e Mediterraneo che metta in rilievo il ruolo di cerniera giocato dall’Italia nell’Europa del tempo, sia dal punto di vista geografico che culturale.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO