SEDUZIONI D’ARTISTA. Tre artiste contemporanee della Permanente a dialogo

Pubblicato il
30 Novembre 2017
Categoria
Mostre

SEDUZIONI D’ARTISTA

Seduzioni d’artista è una mostra dedicata alle opere di recente produzione artistica della Commissione artistica 2016/2017. Antonia Campanella, Laura Di Fazio e Sara Montani raccontano diverse sfumature di quella seduzione visiva, percettiva e tattile propria del fare artistico. L’esposizione presenta una selezione di oltre trenta opere di diverse tecniche e materiali. La mostra si snoda nelle tre diverse interpretazioni: dalla fascinazione degli oggetti-feticcio alle textures delle superfici, fino alle linee sinuose delle forme naturali e delle vesti.

Antonia Campanella

Con le sue “Suggestioni mediterranee” a cura di Dario Lodi, l’artista ci proietta in un mondo lirico, stratificato in cui rivivono, interpretate e attualizzate, atmosfere e ricordi ibridati da esperienze personali.

Laura Di Fazio

In “Come stoffa” a cura di Luca Rendina, l’artista crea consistenze di stoffe, arazzi e abiti. Come nella preziosa serie dei cartamodelli, dove, per effetto di stratificazioni di colore e di segni, ritrova la traccia di una propria costellazione familiare.

Sara Montani

Con “Per mangiarti meglio” a cura di Gigliola Foschi, gli oggetti più simbolici della seduzione di Sara Montani assumono una nuova vita, al contempo inquietante e magica, fiabesca e metaforicamente capace di rimandare ai problemi  delle contemporaneità.

scarica il comunicato stampa

Info:

6 dicembre 2017- 21 gennaio 2018

orari: tutti i giorni,  9.30-19.30

Aperture straordinarie: 24,25,26, 31 dicembre (9.30-19.30); 1,6 gennaio 2018 (9.30-19.30).

ingresso libero

Eventi collaterali:

Lunedì 11 dicembre, La Permanente in collaborazione con l’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani organizza alle ore 17 Un laboratorio per i bambini dai 7-11 anni (su prenotazione, anna.miotto@lapermanente.it). Il laboratorio, condotto da Elena Valdrè e Giulia Volontè, festeggia gli ottant’anni di Anna Santinello, Togo e Grazia Varisco. I tre artisti protagonisti hanno partecipato al progetto nelle scuole Artinaula,  a cura dell’Associazione Montani.

Alle ore 18 presenta ARTINAULA. Ho incontrato un grande artista, a cura di Sara Montani.  Il volume raccoglie fedelmente le parole di insegnanti e ragazzi che scoprono l’arte attraverso il loro stesso stupore. Saranno presenti i protagonisti. Alunni, insegnanti e artisti, i sostenitori del volume  Paola Pennecchi, poetessa e Riccardo Tammaro, presidente di Fondazione Milano Policroma. Gli attori Massimo Barberi, Angelica De Rosa e Gianluca Ricotta leggeranno brani dalla pubblicazione.

Giovedì 18 gennaio 2018, alle ore 18 si presenta La signorina Kores e le altre – donne e lavoro a Milano 1950-1970. Una pubblicazione che racconta di artiste, fotografe e designer. Il volume riccamente illustrato, edito da enciclopediadelledonne.it  ha aperto una prospettiva inedita nel delineare la presenza femminile come fattore determinante del Miracolo economico e dell’identità stessa di Milano. Saranno presenti: Simona Bartolena, Paola Mattioli e le curatrici Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli.