HORS D’OEUVRE. Assaggi di opere e artisti della Permanente di Milano

Pubblicato il
13 Novembre 2018
Categoria
Mostre

HORS D’OEUVRE
Assaggi di opere ed artisti dalla Permanente di Milano
a cura di Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto

Fino al 9 dicembre al Castello di Vigevano è possibile visitare la mostra, a ingresso libero,  “Hors d’oeuvre. Assaggi di opere ed artisti dalla Permanente di Milano”, a cura di Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto, organizzata dal Museo della Permanente e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano.

 

La Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente è in trasferta al Castello di Vigevano con un doppio appuntamento espositivo

 

L’itinerario prende il via alle Scuderie del Castello con una selezione di lavori realizzati da 16 soci attuali della Permanente, Ente Morale per la promozione dell’arte nato nel 1884. In esposizione opere di Giovanni Campus, Nado Canuti, Mino Ceretti, Giancarlo Cerri, Alex Corno, Gioxe De Micheli, Enrico Della Torre, Luigi Dellatorre, Attilio Forgioli, Achille Guzzardella, Vincenzo Pellitta, Mario Raciti, Togo, Grazia Varisco, Monica Wolf e Franco Zazzeri. Tra linguaggi e tecniche della pittura e tra forme e materiali della scultura, la panoramica presenta tendenze e stili dell’arte dalla seconda metà del ‘900 a oggi, cogliendo passaggi e variazioni tra espressione figurativa e astrazione.

Il percorso prosegue nelle sale del Museo Civico con una selezione di opere significative della collezione del Museo della Permanente: un saggio della raccolta dell’ente, che si è formata a partire dal 1886 con l’acquisizione di opere premiate dall’Istituzione milanese o donate da artisti e collezionisti. In mostra lavori di autori contemporanei tra cui Cassinari, Chighine, Pardi, Pirandello, Spadari, Tadini e Veronesi.

 

Info mostra:

HORS D’OEUVRE
Assaggi di opere ed artisti dalla Permanente di Milano
a cura di Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto

sede: al Castello di Vigevano – Musei Civici “L. Barni”
(Pinacoteca Civica- Seconda Scuderia)
apertura mostra: dal 10 novembre – 9 dicembre 2018
orari: martedì- venerdì 14.00- 17.30
Sabato , domenica e festivi: 10.00 -18.00
Ingresso libero