Il Grande 900 italiano e Capolavori delle Collezioni Private – DART Milano

Pubblicato il
4 Giugno 2021
Categoria
Mostre

FINO AL 1 AGOSTO

DART | Dynamic Art Museum lancia il suo nuovo format espositivo al Museo della Permanente con due nuove collettive.

Oltre 120 capolavori provenienti da collezioni private di tutto il mondo vengono esposti per la prima volta al pubblico.

Dal 5 giugno al 1 agosto 2021, la mostra “XX – Il Grande 900 Italiano” presenterà una selezione di capolavori di artisti quali Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Giorgio de Chirico, Fortunato Depero, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Achille Perilli, Emilio Vedova.

In mostra dipinti e sculture espressione di momenti fondamentali del linguaggio artistico italiano del Novecento, ripercorrendo un secolo di sorprendente ricchezza poetica.

In mostra gli artisti che hanno fatto parte di movimenti tra i più significativi del ‘900: l’Avanguardia Futurista, la Metafisica, lo Spazialismo, l’Astrattismo, l’Arte Povera e l’Informale dando vita a un excursus emozionante in uno dei secoli più fecondi per l’arte contemporanea.

Sempre dal 5 giugno al 1 agosto 2021, il piano superiore della Permanente ospiterà “Capolavori delle collezioni private”, una selezione di capolavori di maestri quali Caravaggio (Michelangelo Merisi), Tiziano, Tintoretto e altri, provenienti da prestigiose collezioni private.

Le due mostre sono organizzate da DART | Dynamic Art Museum, un innovativo progetto museale ideato da Piergiulio Lanza e fondato insieme a Riccardo Manfrin, che è anche curatore delle mostre.

 

XX – IL GRANDE 900 ITALIANO” e “CAPOLAVORI DELLE COLLEZIONI PRIVATE”

Via Filippo Turati, 34 – Milano

5 giugno – 1 agosto 2021

 

Orari e biglietti:

lunedì – venerdì: 10-19

sabato e domenica: 11-19

 

Non è necessaria la prenotazione.

La biglietteria chiude un’ora prima

 

biglietto intero: 10 euro

biglietto ridotto: 6 euro (Over 65, Under 25, FAI, Touring Club, Carta Musei Lombardia, Insegnanti, Accompagnatori Disabili)

Gratuito: Soci Permanente, Portatori di Handicap, Bambini fino ai 6 anni, Tesserati ICOM, Guide Turistiche, Giornalisti)

card semestrale DART valida per tutte le mostre: 15 euro

 

Info:

www.dartmilano.com

dart@dartmilano.it

+39 02 94382885

 

Ufficio Stampa:

Barbieri & Ridet / info@barbieriridet.com / tel +39 02 58328232