“GIOVANI SCULTORI ALLA PERMANENTE” FINO AL 6 DICEMBRE

Pubblicato il
2 Dicembre 2014

LEGGI L’ARTICOLO DE IL GIORNALE, Permanente, premiati i talenti della scultura, 29-11-2014

Proclamati i vincitori della prima edizione del concorso “Giovani scultori alla Permanente”, intitolato a Liliana Nocera (Milano, 1928), artista che ha dedicato gran parte della propria vita alla scultura. La giuria composta da Giandomenico Di Marzio, giornalista de Il Giornale e critico d’arte, Alberto Ghinzani, scultore e Direttore del Museo della Permanente, Luca Gregotti, imprenditore e collezionista, Massimo Pellegrinetti, scultore e direttore del Dipartimento di scultura dell’Accademia di Brera di Milano, Francesco Poli, critico d’arte e curatore internazionale, ha designato, sui ventotto finalisti selezionati, i 4  vincitori. I premi in denaro – 5.000,00 Euro al primo classificato, 3.000,00 Euro al secondo e 1.500,00 Euro ciascuno ai due ex aequo del terzo posto – sono stati consegnati il 20 novembre, durante l’inaugurazione della mostra, nella quale, oltre a una sezione dedicata all’opera della Nocera, sono esposti tutti i progetti finalisti.

Primo classificato Antonio Fiorentino. Al secondo posto AFRAN e al terzo posto, ex equo, Kwangwoo Han e Fabio Tasso. I membri della giuria hanno espresso il loro apprezzamento per la qualità degli elaborati progettuali, per i contenuti innovativi e le proposte tecniche ed estetiche.

Le opere premiate entreranno a far parte della Raccolta d’Arte della Permanente e gli artisti vincitori diventeranno Soci vitalizi dell’Istituzione.

“Con la scelta dei vincitori – ha dichiarato il Presidente della Permanente, Giulio Gallera – , si è conclusa la prima edizione del concorso, con piena soddisfazione dei giurati, della nostra storica Istituzione e di quanti si sono impegnati per la buona riuscita di questa iniziativa culturale, che ha l’obiettivo di valorizzare le nuove tendenze e gli artisti emergenti. La Permanente, difatti, pur nel segno di una lunghissima tradizione di cultura cittadina, sta cambiando passo anche attraverso la valorizzazione dei giovani, che rappresentano le espressioni e i fermenti artistici e culturali che percorrono la nostra città e il nostro tempo. Con la prima edizione di questo concorso prosegue così la nostra azione di coinvolgimento dell’arte giovane, che può offrire un apporto fondamentale al rinnovamento della cultura e delle arti, rendendo più vive e interessanti le nostre città, trasformandole in luoghi di dibattito e di socializzazione tra le persone, come già avviene in molte realtà europee.”

I VINCITORI E LE MOTIVAZIONI

Primo premio ANTONIO FIORENTINO. Nato a Barletta nel 1987. Vive a Milano. Miselathum Pharallelus, progetto da realizzare in ferro, resina, pvc adesivo e resina autolivellante

“Originale progetto di scultura pubblica ben studiato in relazione a un contesto specifico (Giardini pubblici Indro Montanelli) con effettiva connessione di senso sia con il Museo di Storia Naturale sia con la fruizione pubblica del giardino in quanto scultura praticabile anche come dispositivo ludico. Di notevole qualità anche la scultura presentata che nasce dall’utilizzo estetico di processi chimici naturali”.

Secondo premio AFRAN – Francis Nathan Abiamba. Nato a Bidjap (Camerun) nel 1987. Vive a Barzio (LC). Lo sconfitto, 2014, polistirolo e collage

“Interessante e sorprendente riciclo artistico di materiali di uso quotidiano. Pur con la povertà dei mezzi, il risultato espressivo risulta estremamente efficace e culturalmente premiante”.

Terzo premio – due ex equo

Kwangwoo Han. Nato a Seoul (Corea del Sud) nel 1980. Vive a Milano. Movement atom #8 series, 2014, gesso duplicato

“Idea di scultura con valenze ludiche unite a effetti plastici convincenti per la loro effettiva dimensione dinamica. Lavoro notevole anche per la sua fruibilità interattiva e sociale”.

Fabio Tasso. Nato a Savona nel 1990. Vive a Carrara. Mucchio I, 2014, cemento fuso, argilla espansa e sabbia

“Il lavoro sulla “vacuità” attira e coinvolge l’attenzione per la riflessione sui processi del divenire in fisica e in matematica. Opera allo stesso tempo concettuale e con esiti plastici non comuni”.

LA MOSTRA E’ APERTA AL PUBBLICO DAL 21 NOVEMBRE AL 6 DICEMBRE

ORARI dal martedì al venerdì 10-13 e 14.30-18.30
sabato e festivi 10-18.30; lunedì chiuso

INGRESSO LIBERO