TRIVIUM Storie di senso. Dal 24 giugno al 17 luglio 2022

Pubblicato il
16 Giugno 2022
Categoria
Eventi in corso, Mostre

TRIVIUM

storie di senso 

Simonetta Chierici, Sara Montani, Vincenzo Pellitta

a cura di Luca Cavallini

 

inaugurazione: 23 giugno, ore 17

apertura mostra: 24 giugno – 17 luglio 2022

orari: tutti i giorni 10.00-13.00; 14.30-18.30

Ingresso libero

 

 DAL 24 GIUGNO AL 17 LUGLIO 2022

 

Il Museo della Permanente presenta “Trivium. Storie di senso”, la mostra dedicata ai membri della Commissione Artistica uscente: Simonetta Chierici, Sara Montani, Vincenzo Pellitta.

La rassegna raccoglie le opere più significative dei tre artisti, in un percorso che porta lo spettatore a conoscere le loro rispettive cifre stilistiche. La stessa etimologia della parola Trivium richiama infatti l’incontro di tre vie. Tre strade separate che convergono in un unico punto, come i percorsi di Chierici, Montani e Pellitta, che, partendo da esperienze artistiche diverse, si incontrano e si confrontano in questa mostra.

Trivium rappresenta il punto di convergenza di tre Storie di senso raccontate attraverso i linguaggi propri di ogni autore: tre personali che si intrecciano e si uniscono in un’unica proposta espositiva.

Per ogni artista sono stati selezionati uno o più nuclei tematici, focalizzando l’attenzione sugli ultimi lavori, che testimoniano gli esiti della ricerca più recente.

Al tempo stesso, sono esposte anche opere precedenti (dalla fine degli anni Novanta ai primi anni Duemila), che permettono di delineare una panoramica più ampia dell’evoluzione contenutistica e stilistica degli ultimi due decenni.

Padroneggiare le arti liberali del Trivium significava sapersi esprimere in maniera dialettica e saper “parlare del mondo”: questo è quello che fanno, attraverso i loro linguaggi visivi, le moderne icone di Simonetta Chierici, le tracce dell’invisibile di Sara Montani e le Strutture minimaliste e dal perfetto rigore compositivo di Vincenzo Pellitta.