“TRA OLTRALPE E MEDITERRANEO. ARTE IN ITALIA 1860-1915”, GIORNATA DI STUDIO ALLA GAM

Pubblicato il
4 Febbraio 2015
Categoria
Conferenze

Si è parlato anche della Permanente, giovedì 12 febbraio 2015, alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, in occasione della giornata di studio “TRA OLTRALPE E MEDITERRANEO. ARTE IN ITALIA 1860-1915“.

Nell’intervento della dott.ssa Chiara Fiaccadori (Università Cattolica del Sacro Cuore) si è parlato infatti di Alessandro Rossi, fondatore e direttore dell’Esposizione Permanente di Belle Arti, dalla cui fusione con la Società per le Belle Arti nel 1883 è nata l’attuale Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.

L’iniziativa si è inserita nell’ambito di due giornate di studio, “Tra Oltralpe e Mediterraneo. Arte in Italia 1860-1915”, organizzate dal Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo dell’Università “Sapienza” di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università Cattolica di Milano, della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Tema dell’iniziativa è stata l’arte italiana tra l’Unità e la Prima guerra mondiale nei suoi rapporti internazionali, indagata nell’ottica di uno sguardo incrociato tra Oltralpe e Mediterraneo che metta in rilievo il ruolo di cerniera giocato dall’Italia nell’Europa del tempo, sia dal punto di vista geografico che culturale.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

 






La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.) 

I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.

Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286  oppure scrivere a info@radicediunopercento.it