Mario Battimiello, nato a Napoli nel 1958, vive e lavora a Nerviano (Milano).
Si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante gli anni di studio all’Accademia ha frequentato anche un laboratorio di incisione con l’intento di approfondirne le tecniche. Certamente la tecnica e le regole pittoriche apprese a Brera hanno contribuito alla sua formazione tecnica
Il percorso intrapreso da Battimiello ha visto varie fasi nelle quali la figurazione si è di frequente alternata all’indagine informale o a momenti nei quali entrambe hanno proceduto in sintonia l’una con l’altra. Spesso la ricerca materica informale è servita all’artista campano per studiare ed esplorare le infinite potenzialità del colore e della materia, che successivamente hanno permesso di ottenere rilevanti esiti.
Il lavoro pittorico di Mario Battimiello è un concentrato di tensione cromatica e di superfice effimera volutamente ruvida che desta attenzione creando una contaminazione tra l’estetico e l’artistico. Questa peculiarità la si nota nell’inserimento di materiali come, stracci, carta, ferro che danno alla tela una connotazione ed emozione particolare.
Nelle opere di Battimiello si percepisce un’atmosfera diffusa tra controllo ed emozione, un equilibrio difficile ma che rientra nella armonizzazione tra materia e colore.