I soci vitalizi e ordinari

La Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente ha come scopo l’incremento, la diffusione e lo studio dell’arte e della sua storia. E’ quindi sostenuta da persone e da istituzioni sensibili alla cultura artistica.
I soci si distinguono in artisti e amatori e possono essere ordinari, sostenitori o vitalizi. Tutti i soci partecipano all’Assemblea Generale organizzata entro il primo semestre di ogni anno. In questa circostanza essi nominano il Presidente (in carica per tre anni e rieleggibile), il Consiglio Direttivo (in carica per tre anni e rieleggibile per un secondo triennio), il Collegio dei Revisori (in carica per un anno e rieleggibile) e la Commissione artistica annuale. Quest’ultimo organo è formato da tre soci artisti – due pittori e uno scultore – rieleggibili dopo l’intervallo di un anno. Con l’aiuto di tre Consiglieri delegati dal Presidente, ogni anno la Commissione artistica organizza una mostra d’arte.
I soci hanno libero ingresso a tutte le esposizioni e manifestazioni organizzate dalla Società, partecipano a eventuali estrazioni a sorte di opere d’arte acquisite dall’Ente e hanno a disposizione una copia delle pubblicazioni sociali.

Come associarsi

Persone fisiche, Enti, Società, possono chiedere ed ottenere l’iscrizione a Socio presentando domanda scritta al Consiglio Direttivo che delibera insindacabilmente sulla domanda stessa (art.2 del regolamento interno).
Ogni richiesta deve essere presentata da due soci effettivi i cui nominativi sono da indicare nel modulo apposito a disposizione in segreteria o scaricabile dal sito della Permanente.
Il richiedente può chiedere l’iscrizione a Socio Ordinario, Sostenitore o Vitalizio, corrispondendo una quota annua per le prime due categorie e una somma una tantum per la terza categoria.

Gli artisti interessati ad associarsi consegneranno in segreteria il modulo e il materiale che illustri la loro attività, unitamente ad almeno due lettere di presentazione di artisti già Soci dell’ente. Una Commissione presieduta dal Presidente e composta dai membri artisti del Consiglio Direttivo e dalla Commissione Artistica valuterà le domande di iscrizione pervenute.

La documentazione dei soci ammessi verrà archiviata e sarà consultabile in sede.

SCARICA IL MODULO

 


 

 





Le sale del museo rimarranno chiuse al pubblico fino al 3 giugno per permettere lo svolgimento di un evento privato.

Grazie