Il museo racconta. Le donazioni, i documenti, gli artisti

Pubblicato il
18 Giugno 2013

       Il Museo della Permanente presenta al pubblico le acquisizioni più recenti e nello stesso tempo ripercorre la sua storia tramite i premi e le donazioni dalla seconda metà del ‘900 ad oggi. La collezione si è infatti formata, da un lato tramite i premi assegnati durante le manifestazioni tenutesi nel Palazzo sociale a partire dagli anni 30, dall’altro attraverso le donazioni di collezionisti e artisti.

Tra i premi più rilevanti si segnalano in particolare il Premio Antonio Feltrinelli per la pittura istituito nel 1947 e il Premio Bagutta – Orio Vergani. Il nucleo più consistente di donazioni è quello di Giovanni Falck con opere del 900 italiano.

Motivo principale di interesse di questa rassegna è poi la presentazione delle opere della Collezione Walter Fontana, tra cui la monumentale “Tavola della memoria” di Arnaldo Pomodoro, sculture di Martini, Cascella, Consagra, Manzù, Giò Pomodoro, Milani, Broggini, Minguzzi e  dipinti di Casorati, Cassinari, Birolli e Morlotti.

Questa iniziativa non vuole dunque essere solo un’esposizione di opere del Museo, ma ha l’obiettivo di ricostruire in maniera più analitica la storia e l’evoluzione della raccolta, anche attraverso una sezione dedicata ai documenti provenienti dall’Archivio Storico della Permanente, in cui è conservato un ricco patrimonio relativo all’Ente.

apertura al pubblico  4 luglio – 8 settembre 2013

orari   da martedì a domenica  10-13/14.30-18.30; chiuso tutti i lunedì, 15 e 16 agosto

ingresso libero