Il Museo della Permanente possiede una collezione di oltre trecento opere, tra dipinti e sculture, a cui si aggiunge un cospicuo nucleo di disegni e di grafica.
Nel suo insieme, la raccolta offre una panoramica ricca e articolata dell’arte italiana dall’inizio del Novecento ai giorni nostri, con particolare riguardo al contesto milanese e lombardo.
La collezione si è formata nel corso di più di un secolo di storia dell’ente, tramite l’acquisizione delle opere premiate alle rassegne organizzate dalla Permanente e attraverso le donazioni da parte di artisti e collezionisti.
In questa rassegna è esposta una selezione di dipinti e di sculture, che rappresenta un interessante spaccato della raccolta museale, spaziando dal primo Novecento al contemporaneo.
Partendo dalla ritrattistica di inizio Novecento (con opere di Alciati, Gola, Tallone) e dalla pittura di paesaggio e di genere a cavallo della metà del secolo (Del Bon, Taccani, Spilimbergo, Novello), si passa e al post-figurativo (Banchieri, Cassinari) e all’informale (Chighine, De Romans).
Il percorso si chiude idealmente con alcuni lavori a cavallo tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo, a testimonianza dei linguaggi aniconici e delle sperimentazioni astratte che caratterizzano la pittura e la scultura contemporanee (Aricò, Gianquinto, Esposito, Staccioli).
Le opere esposte forniscono una panoramica, per quanto sintetica, della collezione museale della Permanente, che è in costante ampliamento, grazie a nuovi lasciti e nuove donazioni, che vanno a integrare il nucleo storico della raccolta formatosi nel corso del Novecento.
Opere esposte
Info:
La collezione d’arte del Museo della Permanente – Opere selezionate
2 Dicembre 2024 – 5 Gennaio 2025
(chiusure 24-25-26-31/12/2024 – 01/01/2025)
Orari: 10.00-13.00; 14.30-18.00
Ingresso libero
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it