La Permanente accoglie con entusiasmo l’appello dell’Assessore Bisconti a donare sculture per le piazze di Milano

Pubblicato il
24 Ottobre 2013
Categoria
Archivio eventi, Press

Il Presidente della Permanente, Giulio Gallera, dopo aver appreso dalla stampa l’appello dell’Assessore del Comune di Milano con delega all’Arredo urbano Chiara Bisconti, intende testimoniare il proprio sostegno all’invito rivolto ad artisti ed istituzioni private a donare sculture da collocare nelle piazze della città.

“Trovo molto interessante e pienamente condivisibile – ha dichiarato Giulio Gallera – l’appello dell’Assessore Bisconti agli artisti, ai privati ed alle fondazioni a contribuire alla collocazione di sculture nelle piazze e in altri spazi pubblici di Milano.

Sono convinto che gli artisti possano offrire con le loro opere un apporto prezioso alla valorizzazione delle piazze milanesi, a renderle più vive e accoglienti per i cittadini, a trasformarle in luoghi di incontro e di socializzazione tra le persone, come già avviene in molte città europee.

Collocare sculture nelle piazze, nelle stazioni delle nuove linee metropolitane e in altri spazi pubblici significherebbe rendere evidente anche all’esterno che Milano è una vera città d’arte, in cui le opere non si trovano solo nelle sale dei suoi prestigiosi musei, ma sono visibili e fruibili dai cittadini e dai turisti en plein air in quello che potrebbe essere un grande museo all’aperto”.

Nel 2008 la Permanente, ha promosso la rassegna, organizzata in collaborazione proprio con il Comune, Scultura nella città. Progetti per Milano, incentrata su un concorso per la realizzazione di sculture da collocare proprio nelle piazze di Milano. Al concorso hanno partecipato oltre duecento artisti e ne sono stati selezionati quaranta, i cui progetti sono stati esposti alla Permanente. Questa iniziativa ha rappresentato un’occasione di collaborazione proficua tra il Comune di Milano e la Permanente, che da oltre un secolo è un luogo deputato alla promozione degli artisti ed alla valorizzazione dell’arte milanese e lombarda.

Il Presidente Giulio Gallera intende proseguire sulla linea tracciata dalla rassegna Scultura nella città. Progetti per Milano, valutando per questo la possibilità di organizzare iniziative condivise con il Comune, innanzi tutto coinvolgendo i numerosi artisti soci della Permanente che costituiscono un patrimonio dell’ente da valorizzare mettendolo a disposizione della città.