Gino Severini, per me, Cortona e l’Italia – L’Italia è Cortona

Pubblicato il
12 Marzo 2024
Categoria
Archivio eventi

Giovedì 14 marzo, ore 16

Presentazione del libro
Gino Severini, per me, Cortona e l’Italia – L’Italia è Cortona

Il libro: “Gino Severini: Cortona per me è l’Italia – L’Italia è Cortona”, scritto da Lilly Magi ed edito da edizioni Setteponti, sarà presentato il 14 marzo nelle sale del museo della Permanente di Milano.

Il titolo è tratto da una frase che amava ripetere l’artista cortonese e che calza bene con il suo attaccamento alla sua città natale.
 
Le 230 pagine arricchite da tante immagini, di cui molte inedite, raccontano un Gino Severini a Cortona, città che gli dette i natali e dove, a metà della sua vita, vi ritornava con cadenza quasi annuale e in particolare in estate.
L’autrice ha condotto una serie di indagini per raccogliere le più interessanti e tangibili testimonianze delle giornate che il grande artista conduceva nella cittadina etrusca.
Nel libro si troveranno testimonianze fatte dai ricordi degli amici o dalle semplici conoscenze che Severini intratteneva nella sua città, compreso quella con Rita, amica affettuosa di un Gino ragazzino, con la quale resterà in contatto tutta la vita.
Il tutto è arricchito da documenti autografi, lettere inedite, e concesse da Roberto Sparano, nipote di Raffaello, l’amico del cuore del pittore e da altre ritrovate nell’archivio vescovile e addebitabili al Vescovo Giuseppe Franciolini. E poi ancora la partecipazione di nozze dell’artista, completamente in francese, dato che si sposò a Parigi, sua seconda città di appartenenza, dove il pittore si era trasferito giovanissimo richiamato dalla sua passione per l’arte che lì, all’epoca, era molto fiorente.

Il libro gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Cortona, della Misericordia di Camucia e della Banca Popolare di Cortona. 


 
Info:

Presentazione del libro
Gino Severini, per me, Cortona e l’Italia – L’Italia è Cortona

Giovedì 14 marzo, ore 16
 
Intervengono:
Lilly Magi – autrice del libro
Alfredo Mazzotta – socio artista, membro del Consiglio direttivo della Permanente
Errico Taddei – editore
 
ingresso libero fino ad esaurimento posti