RENZO CALZAVARA è nato a Lovari di San Martino di Lupari, in provincia di Padova, il 6 dicembre 1948.
Vive e lavora a Cinisello Balsamo, in via Rodolfo da Cinisello 14 – (tel. 02 6184859).
Ha iniziato a dipingere nel 1965. Ha studiato alla Scuola degli Artefici dell’Accademia di Brera dal 1971 al 1977, sotto la guida del Prof. Pippo Spinoccia.
Ha allestito oltre 40 mostre personali e oltre 100 collettive, in Italia e all’estero. Inoltre, ha partecipato, dietro invito, a importanti eventi artistici nazionali ed internazionali.
Ha realizzato diversi murales per manifestazioni artistiche di alto rilievo e ha eseguito sei grandi tele a tema sacro che sono state collocate in altrettante chiese in Italia.
Assieme al Maestro Ibrahim Kodra ha dipinto due grandi tele “a quattro mani”.
Sue opere si trovano presso musei, raccolte d’arte pubbliche e collezioni private in Italia e all’estero.
I suoi lavori sono stati presentati e recensiti da noti esponenti del mondo dell’arte e della cultura.
Scrive Vittorio Sgarbi:”…Renzo Calzavara dipinge prima nella mente, è un artista colto che guarda alla propria interiorità, alla propria condizione di pensatore e filosofo per creare le sue opere dove l’artista e il colore sono una cosa sola. Dipinge e sogna perché il sogno e la pittura sono la stessa cosa e la sua pittura ci fa vivere in una condizione emozionale e liberatoria…
E’ socio del Museo della Permanente dal 1999.
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it