Milanese, considero la mia città natale luogo di nutrimento culturale, di incontri e della memoria. Qui mi laureo in lettere all’Università Statale e, negli anni successivi, frequento i laboratori di pittura e incisione presso l’Istituto di Arti Visive del Castello Sforzesco.
L’attività di docente di geografia, e l’impegno nella ideazione e nel coordinamento di laboratori e progetti, mi hanno consentito di lavorare a contatto con i giovani ed il territorio, palestra di vita.
Parallelamente, nel mio studio – laboratorio, con un percorso più solitario, animata dalla tensione per la ricerca interiore e dall’attrazione per le qualità della materia, mi sono confrontata con la lavorazione dei metalli, l’uso delle terre, delle carte, del colore, della luce, delle stoffe, del legno.
In quest’ultimo periodo, il mio lavoro è sostenuto dall’integrazione delle diverse esperienze vissute, dalla ricerca e dalla continua sperimentazione. Ne sono testimonianza, e stimolo, la necessità di spaziare in campi differenti, l’eterogeneità dei materiali impiegati e le diverse tipologie di opere realizzate: installazioni, sculture, incisioni, bassorilievi, libri d’artista, gioielli e oggetti d’uso.
Concordo con chi ha osservato che il mio percorso artistico approfondisce temi ricorrenti, con linguaggi e forme differenti, la cui sintesi potrebbe essere definita energia – amore – bellezza.
Espongo dal 1987, in gallerie e luoghi pubblici, ed ho partecipato, su invito, a numerose ed importanti manifestazioni in Italia e all’estero, ma soprattutto in sedi storiche e museali di grande bellezza presso le quali ho avuto modo di realizzare installazioni che dialogano con lo spazio e la storia.
I miei lavori sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche ed hanno ricevuto riconoscimenti e premi.
Dal 2000 vivo e lavoro in una casa, ristrutturata con un lungo e impegnativo lavoro da noi che la abitiamo, a Mondonico “Borgo degli artisti”, un luogo di arte e natura sulle colline dell’Alta Brianza.
Alcune ESPOSIZIONI
2008-2019 “ARTOUR-O il MUST” (MUSeo Temporaneo nomade) Appuntamento annuale a Firenze con esposizioni personali e diffuse nella città su invito di diversi committenti: chiostro S. Maria Novella, Museo Leonardo da Vinci del Bigallo, Palazzo Medici Riccardi e Galleria delle Carrozze, Cenacolo del Ghirlandaio, Cenacolo del Fuligno, Conservatorio S. Maria degli Angeli, Officine Profumo, Fani gioielli, ASP Montedomini, Villa La Vedetta, Villa Fani, Villa le Rondini, GH Minerva, Out of ordinary. Appuntamenti in altre città italiane: Portofino, Genova, Rotondella – Matera.
Appuntamenti all’estero: Yiwu, Cina; TENT Londra; Ventique Londra; Galleria Berrino Montecarlo; Hotel Adealba e città, Merida, SP; Istituto Italiano di cultura, Cappella Barocca, Praga; Istituto Italiano di cultura, INTERNI show room, Barcellona; diverse sedi, Funchal Madeira, Portogallo; National Library, Istituto Italiano di Cultura, Hotel Castille Valletta, Malta.
2009- 2019, appuntamenti periodici ai “MISA ed Ipotesi Dinamica” (Museo Internazionale di Scultura in progress per le Aziende) a: La Cerreta, Castiglione del Lago, PG; Ellequadro documenti, Palazzo Ducale, Genova; The Hub, Milano; Autogas Arquà Polesine; Spazio poltrona Frau, Roma e Bologna; Guidonia Montecelio; Hotel il Negresco, Forte dei Marmi; Fonte del giglio, Umbertide, PG; Palazzo delle Meridiane, Genova; Symbola Convento dei Filippini, Treia, MC; Paraxo Centro culturale, Alassio, SV; Listone Giordano – Terre Margaritelli, Torgiano, PG; Thes Tziveli, Prato.
2013-2017 appuntamento annuale a mostre tematiche presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, Milano: “Metamorfosi”, “Punti di vista”, “Il ciclo della vita, seme, germogli, frutti”, “Visioni e rappresentazioni”, “La forma tangibile della linea”.
2018 “Della gioia, della libertà”, Villa Arese Lucini, Osnago, LC
2017-18 “Alba Folcio – Intrecci per AMACI” XIII edizione, Ellequadrodocumenti, Palazzo Ducale, Genova;
“Unificarte” AMACI XIV edizione, Fondazione Granata Braghieri, Mediateca Imbersago, LC;
“Quotidiana Bellezza” AMACI XIV edizione, Museo Archeologico Villanovaforru, VS e chiesa S. Rocco, Carnago, VA (2019)
2017-18 “Premio Rossini“ e “Carte preziose” Galleria Rossini, Milano
2017 “Ridefinire il gioiello – parole preziose” Spazio Seicentro, Milano e Museo del bijou, Casalmaggiore
“La luce della ricerca” Aula della Cultura, Città della Pieve, PG – personale
2015 “Le figure della paura” Villa Confalonieri, Merate, LC
“Testimonianze”, Santuario S. Maria alle Grazie, Monza e San Carlo al Corso, Milano
2014 “Alla scoperta della Bellezza”, Biblioteca degli Uffizi, Firenze
“Studi aperti” Ameno, NO, – personale
“Finitezza e infinito” Aula della cultura Città della Pieve, PG – personale
“Michelangelo e io”, Accademia delle arti del disegno, Firenze
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it