Silvia Venuti è nata a Varese. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, con Domenico Cantatore e Guido Ballo. Ha sviluppato un linguaggio aperto al Naturalismo metafisico, teso a cogliere il rapporto Uomo–Natura. Attualmente la sua ricerca si muove nell’ambito della poesia visiva: la parola, infatti, s’inserisce nel tessuto pittorico e diviene parte espressiva dell’opera come forma e messaggio con una forte connotazione letteraria volta al trascendente. La parola, come l’immagine e con l’immagine, rivela la dimensione dell’Infinito da cui trae origine, e insieme svela un processo di conoscenza di natura profondamente spirituale. Per questa qualità spirituale le sue opere trovano ideale collocazione espositiva nei suggestivi spazi sacri. Il suo percorso artistico, introdotto da Rossana Bossaglia e Giorgio Bàrberi Squarotti, è stato presentato nel catalogo d’Arte e Poesia I giardini dell’anima, Editoriale Giorgio Mondadori, 2007.
Nel 2008 ha pubblicato il volume d’arte e poesia La sacralità naturale, Eupalino, 2008 (selezione Premio Tassoni, 2009). Nel 2017 è stato pubblicato il catalogo monografico Silvia Venuti a cura di Vittorio Sgarbi, EA Editore, Palermo, 2017. Nel 2018 è stata pubblicata la presentazione critica di Paolo Levi Brochure Silvia Venuti, EA Editore, Palermo, 2018. Nel 2019 è presente nell’Annuario Artisti ’19, a cura di L. Beatrice, A. Crespi, P. Daverio, P. Levi, V. Sgarbi, Mondadori, 2019. Nel 2020 è presente nell’Annuario Artisti ’20, nel Dossier a cura di V. Sgarbi, Mondadori, 2020 e in ART LEADER, a cura di Angelo Crespi, EA Editore, 2020. Nel 2021 è presente nell’Atlante dell’Arte Contemporanea, De Agostini e nel volume L’arte al tempo del Coronavirus. Skira editore. Nel 2022 è presente nel volume Congiunti, Giunti Editore. Ha pubblicato con Lino Angiuli l’almanacco Duemilaventiquattro. Un altro anno, Quorum Edizioni, Bari, 2023, accompagnando con interventi pittorici i versi del poeta.
Ha pubblicato numerosi articoli di critica d’arte e le raccolte di poesia Allieva della vita,1999, presentata da Silvio Raffo, Le parole necessarie, 2002, da Paolo Ruffilli, Nelle ragioni della vita, 2005, da Giorgio Bàrberi Squarotti, Oltre il quotidiano, 2009, da Giancarlo Pontiggia, La visione assorta, 2012, da Tomaso Kemeny (Premio Rodolfo Valentino – Sogni a occhi aperti, 2013, Premio Camposampiero, 2014, finalista Premio Contini Bonacossi 2013).
Sono seguite altre pubblicazioni:
Il senso della vita, Edizioni PulcinoElefante, Osnago, 2016
Siamo stati foglie, Giacomo Lodetti Editore, Milano, 2016
Sulla soglia della trasparenza, Interlinea, 2016 (Premio Voci-Città di Abano Terme 2017, Premio Camaiore, 2017)
Contemplazioni, Moretti&Vitali, 2020 (Premio Etruria 2021, finalista Premio Gozzano, 2020; finalista Premio Città di Latina, 2020)
In sospeso silenzio, Cosmopoli, Eikon, Bacau, Romania (con traduzione in lingua rumena), 2024
Ha, inoltre, realizzato diverse plaquettes con le Edizioni del PulcinoElefante, Osnago.
Hanno scritto sul suo lavoro Franco Azimonti, , Stefania Barile, Mirella Bentivoglio, Mauro Bianchini, , Rossana Bossaglia, Stefania Briccola, Clara Castaldo, Grazia Chiesa, Mario Chiodetti, Pier Paolo Conti, Angelo Crespi, Ludger Drost, Gio Ferri, Laura Ferri, Giulia Ghelfi, Paolo Levi, Fausto Lorenzi, P. Pasquale Magro, Alberto Mattia Martini, Marzia Minutelli, Cristina Moregola, Liviano Papa, Carmela Perucchetti, Luigi Piatti, Stefania Pieralice, Riccardo Prina, Marco Rebuzzi, Sandro Serradifalco, Vittorio Sgarbi, Piero Viotto.
Sue opere fanno parte della collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Civici di Varese, della collezione d’arte del MART di Rovereto, della Collezione Sgarbi di Ro Ferrarese, della storica collezione Arte e Spiritualità di Brescia, della collezione d’arte sacra del Museo Diocesano di Gubbio, della collezione d’arte contemporanea della Città di Castellanza, della Cappella del Centro di Spiritualità Mater Divinae Gratiae di Brescia, della Fondazione Toniolo di Verona, della storica Libreria Bocca in Galleria a Milano, dello storico Caffè San Marco di Trieste, della Chiesa San Vincenzo de’ Paoli, La Martella (Ma), del Museo del Comune di Montalbano (Ma), del Museo d’Arte Contemporanea Di.Art di Trapani, dell’ecomuseo Il Bosco dei Poeti – Dolcè (Verona). Collezione 20X20, Rittana (Cuneo) Collezione Sartori 20×20, Museo Sartori, Mantova. Volandia, Museo del Volo, Somma Lombardo (Varese).
Numerose sue opere sono conservate in collezioni private.
Tra le sue più recenti personali:
2005 Diafanie del divino, Sagrestia del Bramante in S. Maria delle Grazie, Milano. 2006 Natura e spiritualità, Libreria del Castello Sforzesco di Milano; Il Sacro e la Natura, Palazzo Vivante, Trieste. 2007 Laudes creaturarum, SpazioArte Pisanello, Fondazione Toniolo, Verona; Arte e poesia, Fondazione Bandera per l’Arte, Busto Arsizio (Va). 2008 Laudes creaturarum, Museo del Tesoro, Basilica di San Francesco, Assisi; Nella Natura lo Spirito, Chiesa di San Zenone, Brescia. 2010 Le Beatitudini, Chiesa del Convento di S. Angelo, Milano; Chiesa di San Sebastiano, Biella. 2011 Nelle ragioni della vita, CMC di Milano, con patrocinio del Comune di Milano. 2012 Tra le parole del sacro, Sala Veratti, Musei Civici, Varese.2013 Le Creature di Francesco: meditazione per immagini, Chiesa di S. Giovanni, Buguggiate,Varese
2014 Dio ci vuole felici. Le Beatitudini secondo Silvia Venuti, Chiesa di S. Giovanni,Buguggiate,Varese
2015 Contemplare Le Beatitudini, Chiesa di San Martino di Rebbio, Como
Tra le collettive:
2008 I ritratti di Rossana Bossaglia, Libreria Bocca, Galleria V. Emanuele, Milano; Spiritualità in Firenze, Sala Chiostrini, Convento di San Marco a Firenze; Art, Kienzl Museum im Hellerhof, Austria; San Francesco e il Cantico delle creature, Palazzo Ducale di Massa
2009 Mappe d’artista, Museo G. Caproni, Trento;
Roma Souvenir, la città e il verde, Istituto Portoghese di Sant’Antonio, Roma; Ritorniamo a vedere il mare, Galleria Ponte Rosso, Milano; Verso le Stelle, Chiesa di San Giovanni Evangelista, Brescia.
2010 Alfabeti, San Zenone, Brescia;
2011 I personaggi dell’Unità d’Italia, Circolo della Stampa, Milano; Foresta Magica Montagna, Sede della FAO, Roma,
2012 Le quattro stagioni, Galleria Ponte Rosso, Milano; Il Cantico dei cantici, Museo Diocesano, Passau;
2013 Artisti Contemporanei per Arte Sacra Contemporanea, A.D. Interni, Novara,Itinerari d’arte, Sede VareseVive,Varese,The Coffee Art Project, Arcamfactory, Milano,In vigna e negli orti, Galleria Ponte Rosso, Milano
2014
L’art, c’est le bonheur, AIAP- UNESCO, San Donato Milanese (Mi)
8° Rencontre artistique Monaco-Japon 2014, Auditorium Ranier III, Monaco con pubblicazione di catalogo
Mostra d’arte sacra Città di Gubbio, Chiesa di Santa Maria dei Laici, Museo Diocesano. Gubbio
Mostra AMADE , Espace d’art, AIAP UNESCO, Monaco
Amore, Mail Art, Chiesa di Sant’Adriano, San Demetrio Corone (CS)
Energia per la vita, Museo della Permanente, Milano, con pubblicazione di catalogo
Le vie della Luce. VII edizione Mosaico di Pace. Incontri d’arte e culture, Sala delle Logge, Assisi
Gli animali nel mondo dell’arte. IV Edizione Internazionale di Mail Art-Museo Palazzo Caccia, Sant’Oreste – Roma
EXPO 2015, Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia, Milano, Arte per Cena, Museo della Permanente, Milano
Natale regala Arte, Galleria Ponte Rosso, Milano
Rassegna Espositiva di Maestri dell’Arte, Novara
Ha un proprio sito web: www.silviavenuti.com
E’ presente come pittrice e poetessa nell’archivio artisti dei siti www.lapermanente.it,
www.italian-poetry.org, www.dizionariodartesartori.it, www.literary.it, www.saatchigallery.com, www.paololeviweb.com, www.arteit.it.
La mostra fotografica Wildlife Photographer of The Year è aperta tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì e venerdì fino alle 22.00. (La biglietteria chiude mezz'ora prima.)
I biglietti si possono acquistare direttamente in biglietteria oppure online, cliccando qui.
Per informazioni contattare il numero: +39 3516982286 oppure scrivere a info@radicediunopercento.it