SOGNO e REALTA’ dal 7 al 21 marzo 2024

Pubblicato il
20 Febbraio 2024
Categoria
Archivio eventi, Mostre

Il Museo della Permanente presenta “Sogno e Realtà”, la mostra dedicata ai membri della Commissione Artistica annuale: Orazio Barbagallo, Wally Bonafè, Achille Guzzardella.

La rassegna raccoglie le opere più significative dei tre artisti, in un percorso che porta lo spettatore a conoscere le loro rispettive cifre stilistiche.

Sogno e realtà è il titolo, a riferimento dell’eterna dialettica tra illusione e concretezza, tra l’immaginario che positivamente conforta l’animo umano e la effettività del reale che spesso delude, come, al contrario, è talvolta l’illusorietà a causare inganni a fronte della consistenza del vero.

Le opere di Orazio Barbagallo indagano sul travaglio esistenziale dell’essere umano. Scultore e pittore intimista e poliedrico, nella materialità dei bronzi, della pietra, del marmo come nella più aerea allusività del bassorilievo o del disegno, imprime un sentimento di trascendenza con raffigurazioni allungate, teste e corpi snaturati dell’aspetto reale, intensamente spirituali, che rispondono al bisogno interiore di ricerca e di risposta all’eterno dilemma sul destino dell’uomo.

Wally Bonafè è autrice di ritratti a olio, oltre che acquarellista e inventrice dell’Arte Scopica, una sua peculiarità espressiva basata su un cromatismo cangiante che realizza con colori i cui pigmenti propongono al buio, dopo ore di esposizione alla luce diurna, una visione diversa da quella che si manifesta con la luce naturale del giorno, offrendo per ogni quadro una doppia immagine, basata sulla luminescenza del tratto che emerge dall’oscurità in segni e spirali di suggestiva fluorescenza.

Achille Guzzardella presenta in mostra una scultura di genere e quindici tele, che segnano l’attuale punto di arrivo a cui è approdata la sua creatività. La figura risulta spogliata di tratti realistici, immateriale, transumanata, addirittura rarefatta, di una essenzialità assoluta con la sublimazione dell’immagine stessa in pochi segni fissati su litografie, incisioni, disegni con cui dichiaratamente si segna un distacco dalle odierne tendenze delle arti visive.

Scarica il comunicato stampa

INFO:

Sogno e Realtà

Orazio Barbagallo/Wally Bonafè/Achille Guzzardella

inaugurazione: giovedì 7 marzo, ore 17.00

apertura mostra: 07-21 marzo 2024

orari: dal lunedì al sabato 10.00-13.00; 14.30-18.00

(Ultimo ingresso 12.30 e 17.30)

Ingresso libero






Le sale del museo rimarranno chiuse al pubblico fino al 3 giugno per permettere lo svolgimento di un evento privato.

Grazie