AMART- dal 9 al 13 maggio 2018

Pubblicato il
30 marzo 2018
Categoria
Mostre

AMART

MOSTRA MERCATO DELL’ASSOCIAZIONE ANTIQUARI MILANESI

Più di 60 Antiquari e Mercanti d’Arte faranno rivivere le emozioni legate all’universo antiquario, nel segno della cultura del bello e dell’antico.

Dal 9 al 13 maggio 2018, Milano è nuovamente protagonista sul palcoscenico internazionale dell’arte e della cultura, con la prima edizione di AMART, la mostra mercato promossa e organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi, in collaborazione con la Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e con promo.Ter Unione e con il patrocinio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano.

Al Palazzo della Permanente, saranno 62 gli espositori, non solo milanesi, ma provenienti da tutte le parti d’Italia (unitamente a qualche estero), con l’obiettivo di presentare l’eccellenza della proposta antiquaria grazie alla selezione realizzata da una commissione scientifica coordinata da Domenico Piva, presidente dell’Associazione Antiquari Milanesi.

L’intento è quello di rendere una fruizione particolarmente piacevole ai visitatori, con un percorso museale che propone dipinti, sculture, mobili, preziosi, argenti, tappeti e si spinge fino all’arte contemporanea, col fine di avvicinare al mondo dell’antiquariato un pubblico più giovane, i collezionisti di domani.

Per tutta la durata della mostra, AMART propone una serie di Conversazioni d’arte, tenute da esperti del settore e da storici dell’arte, che approfondiscono alcuni argomenti relativi al mondo dell’antiquariato.

S’inizia mercoledì 9 maggio, alle ore 19.00, con la tavola rotonda Collezionismo d’arte tra passione e mecenatismo, che avrà come relatori Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del gruppo Bracco, Annalisa Zanni, direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano e Lucia Borromeo, responsabile delle ricerche storico artistiche del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Si prosegue giovedì 10 maggio, alle ore 19.00, con Lorenza Salamon che parlerà di Naturalismo nell’arte contemporanea, quindi con Leonardo Vigorellivenerdì 11 maggio, alle ore 19.00 – con Un’avventura Estetica: il collezionismo di Arte Africana e di Arte Orientale.

Chiude le Conversazioni d’arte, sabato 12 maggio, alle ore 19.00, la conferenza di Umberto Podestà sul “Tempietto di Mercurioporcellana inedita lascito della collezione Zerilli Marimò al Poldi Pezzoli.

scarica il comunicato stampa

Scheda ciclo conferenze AMART

Cartella stampa e immagini su

https://bit.ly/2FRpMzm

 

AMART

9-13 maggio 2018

Orari:

da mercoledì 9 a domenica 13 maggio, dalle 11.00 alle 21.00 (la biglietteria chiude alle ore 20.00)

Biglietti:

Intero: €10,00; ridotto: €5,00 (fino a 26 anni e over 70; soci FAI); gratuito: Tesserati FIMA, Amici del Museo Bagatti Valsecchi, Amici del Poldi Pezzoli.

Biglietti disponibili alle Librerie Mondadori e La Feltrinelli, e online su www.ticket.it/amart

Informazioni: T. 02.7750447; antiquari@unione.milano.it

Sito internet: www.amart-milano.it

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Stefano Piedimonte, tel. 02 36 755 700

stefano.piedimonte@clponline.it; www.clp1968.it